Nel 1996, lo scienziato giapponese Izumi Tabata sperimentò e diede vita ad una nuova metodica di allenamento che rinominò proprio con il suo nome: nacque, così, il Tabata.
In cosa consiste?
Il Tabata consiste in fasi di allenamento alternate ad alta e bassa intensità, con un passaggio continuo tra soglie aerobiche ed anaerobiche. Nonostante siano passati tanti anni, questo è ancora un metodo molto usato nelle palestre moderne e rimane sempre un modo “simpatico” per allenarsi a corpo libero, senza dover ricorrere obbligatoriamente ad attrezzi o palestre ultra accessoriate. Nella pratica, il Tabata è un metodo di allenamento che consiste nell’alternare 20” di attività di un esercizio al 170% del Vo2 max, con 10” di pausa passiva, il tutto ripetuto per 8 round.
L’allenamento Tabata è un allenamento altamente aerobico e consigliato per chi vuole perdere peso. Ovviamente da solo non basta! È necessario affiancata questa tipologia di allenamento a una alimentazione sana ed equilibrata.
Come si struttura un allenamento Tabata?
Innanzitutto, prima di iniziare un allenamento ad alta intensità come questo, è necessario:
1. Fase di “riscaldamento” preparatoria all’allenamento – dedicate i primi 10 minuti a esercizi di attivazione.
2. Selezionare dai 5 agli 8 esercizi multiarticolari, possibilmente, a corpo libero.
3. Per ultimo impostare un timer ed iniziare ad allenarsi.
Sul mio canale YouTube è disponibile un esempio di allenamento completo Tabata. In questo caso, ho selezionato 5 esercizi che mi permettessero di lavorare tutto il corpo. È importante ricordare che, affinché qualsiasi tipo di allenamento sia efficace e porti ai risultati sperati, deve comprendere il “total body”.
Chi può svolgere un allenamento Tabata?
Il Tabata può non essere un allenamento adatto ai neofiti. In questi specifici casi, infatti, gli allievi dovrebbero prima imparare ad eseguire correttamente gli esercizi, successivamente, procedere con un allenamento di questo tipo.
Ci sono poi alcuni esercizi adatti a tutti perché, per natura, molto semplici come i Sit Up – in questo caso, infatti, non è necessario avere grandi skills di coordinazione e si può iniziare subito con i primi 4 minuti di Tabata.
In generale, l’allenamento Tabata si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di dimagrire e, allo stesso tempo, aumentare la propria resistenza.
Avete mai provato un allenamento Tabata? Vi piacerebbe saperne di più? Scrivetemi!
AUTORE: GENNARO DI RIENZO PT
Comments