Allenarsi a casa o avere una home gym è diventata, ormai, una consuetudine molto apprezzata. Molte persone prediligono un allenamento a casa, piuttosto che, in palestra o in altri centri sportivi. Tutto ciò sembra più semplice e meno faticoso, ma, in realtà, ci sono alcune regole da dover seguire per poter ottenere i risultati prefissati.
Allenarsi a casa sembra esser diventata la soluzione più comoda per prendersi cura di sé stessi e per dedicare un po’ di tempo al proprio benessere psico-fisico, in una quotidianità sempre più frenetica e stressante.
Ma è davvero così “semplice e immediato” come immaginiamo? Allenarsi a casa non è sinonimo di allenamento non personalizzato e, quindi, né Instagram, né qualche video su Youtube ti garantiranno di raggiungere gli obiettivi prefissati.
La scelta migliore nel momento in cui decidi di allenarti a casa o crearti la tua Home Gym è quella di farti seguire da un professionista del settore che, sviluppi per te, una scheda di allenamento individuale e personalizzato creato a seguito di un anamnesi accurata affinché i risultati diventino l’obiettivo principale.
Le conseguenze di un allenamento non personalizzato sono svariate: dal “più banale” non raggiungimento dei risultati, a problemi fisici, ormonali, cardiaci ecc. La politica del “basta che mi alleno” può funzionare nel breve periodo, ma nel lungo si rischia di pagare lo scotto di un allenamento non personalizzato.
Ovviamente un buon allenamento personalizzato non basta per raggiungere i risultati sperati. L’attività fisica deve essere accompagnata da un’alimentazione sana anch’essa personalizzata.
Ma, in tutto ciò, la vera domanda è: se ci si allena a casa, si possono ottenere gli stessi risultati che si otterrebbero in palestra? La risposta è: DIPENDE.
I risultati ottenuti da un allenamento a casa dipendono da diversi fattori come: lo stato fisico di partenza, gli obiettivi prefissati e gli strumenti necessari per raggiungerli. Un esempio di obiettivo che può essere raggiunto anche da casa è quello della tonificazione o di una leggera perdita di peso. In questo caso, i risultati possono essere raggiunti anche allenandosi a casa senza l’ausilio di grandi attrezzature, come bilancieri leg extension e chest pre – ti basteranno solo: un allenamento personalizzato, una giusta alimentazione e tanta costanza e determinazione.
Per concludere, questo breve articolo ha l’obiettivo di mostrarti un’alternativa di allenamento altrettanto valida e funzionale, quindi, da adesso in poi, se non troverai il tempo per allenarti, sarà solo una scusa per nascondere la voglia che ti manca.
Non perdere l’occasione e abbi cura di te!
Autore: Gennaro Di Rienzo PT
Comments