top of page
Immagine del redattoreGennaro Di Rienzo PT

ALLENARSI IN GRAVIDANZA: Quando, come e perchè

L’allenamento in gravidanza è un tema molto discusso e, spesso, viene visto come il “nemico”. Con questo articolo cercheremo di capire insieme e chiarire alcuni punti fondamentali per vivere questo percorso meraviglioso, in pace e serenità.

Partiamo da una domanda fondamentale: perché una donna che ha sempre svolto un’attività fisica regolare non dovrebbe continuare ad allenarsi in gravidanza?

L’attività fisica è importante e ha i suoi vantaggi in qualsiasi situazione. In questo caso specifico, l’attività fisica permette di rafforzare sia la muscolatura della schiena, che quella delle gambe e dell’addome tutti “punti” ancor più fondamentali in una donna che si trova in stato interessante.

Il vero nemico di una donna in gravidanza è, al contrario, la sedentarietà che appesantisce le parti sopra descritte e può essere la cause di problematiche fisiche importanti e dolori lancinanti.

Una corretta, sana e regolare attività fisica aiuta a prevenire una serie dolori muscolo-posturali, evitando malesseri generali che impediscono alla donna di condurre la propria quotidianità.

“Ma, quindi, ci si può allenare anche durante la gravidanza?” Certo che sì, l’allenamento rimane un toccasana per il corpo e per la mente. Come ogni allenamento, ovviamente, c’è bisogno di un grado di personalizzazione del percorso che permette di garantire il benessere psico-fisico della mamma e del feto.

Il programma di allenamento deve essere studiato anche in base alla cartella clinica del soggetto interessato in modo tale che non venga sottoposto a sforzi eccessivi che potrebbero compromettere la sua salute.

Per questo motivo è importante affidarsi ad un professionista che tratterà ogni singolo caso in maniera diversa e non a guru improvvisati sui social. In ogni caso, quando parliamo di gravidanza, un’attività fisica “intensa” non è la scelta giusta.

“Ma quali sono le attività e gli esercizi consigliati?” Tra le attività motorie consigliate in gravidanza ci sono lo Yoga e il Pilates – due attività che non comportano un eccessivo sforzo fisico, ma aiutano a migliorare il movimento e a rafforzare la struttura muscolare. Nel caso in cui, si scelga di svolgere un’attività fisica è consigliabile utilizzare carichi bassi e aumentare le ripetizioni – in questo modo lo sforzo fisico si riduce, ma il corpo viene comunque allenato in modo corretto.

Gli esercizi da evitare assolutamente sono:

· Esercizi a pancia in giù;

· Troppi addominali;

· Utilizzare i macchinari senza l’ausilio di un personal trainer, piuttosto che, prediligere esercizi a corpo libero.

Per concludere, l’attività fisica fa parte di uno stile di vita sano e regolare e non è assolutamente un nemico per le donne in gravidanza. Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a un professionista che, dopo aver discusso con il tuo medico il tuo stato di salute, possa elaborare il percorso più adatto a te affinché tu possa beneficiare di tutti i vantaggi dell’attività fisica in gravidanza. Goditi il momento, ma fallo nel modo giusto!


AUTORE: GENNARO DI RIENZO PT


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page