Il Back Squat con Bilanciere non è altro che un’accosciata con bilanciere eseguita con il torso particolarmente inclinato, che tende a risultare in un livello di carico interno significativamente inferiore.
Ma come si esegue esattamente un Back Squat?
Step 1. Impugna il bilanciere lasciando un pollice di distanza dalle sagomature che troviamo.
Step 2. Posiziona il bilanciere sulle scapole e NON SUL COLLO, mantenendo stretta l’impugnatura con i gomiti rivolti verso il basso;
Step 3. Esegui il classico Squat.
Come già spiegato nell’articolo “SQUAT – Partiamo dalle basi”, anche in questo caso, è necessario posizionare al di sotto un punto di riferimento come un box che garantirà la possibilità di monitorare il miglioramento/peggioramento dell’esercizio.
Il Back Squat risulta essere uno degli esercizi più efficaci e utilizzati quadricipiti e femorali, ma anche tutta la parte inferiore come i glutei. Inoltre, le diverse varianti del Back Squat permettono di lavorare un diverso “distretto” muscolare, come ad esempio, il Front Squat permette di lavorare la parte anteriore delle gambe, mentre il Sumo Squat si concentra sull’interno coscia e sui glutei.
Conoscevi già il Back Squat e stai affrontando una fase di stallo nella progressione di questo esercizio? Leggi il mio articolo “Come progredire nel Back Squat”.
AUTORE: GENNARO DI RIENZO PT!
Comments