Dimagrire o intraprendere un percorso “corretivo” delle proprie abitudine può costare grande fatica, soprattutto nei soggetti più “pigri”. Spesso, una dieta e un allenamento, che hanno come obiettivo il dimagrimento, sono visti come percorsi troppo “restrittivi e pesanti”. Tutto questo non fa altro che innescare meccanismi auto-distruttivi che aumentano notevolmente i livelli di stress.
Ma la domanda è: si può dimagrire senza stress? La risposta è SI’!
Dimagrire senza troppi “sbattimenti” è possibile! Innanzitutto, è necessario cambiare il mindset: una corretta alimentazione e un buon allenamento non sono una “fatica insormontabile” ma, piuttosto, uno stile di vita sano che dovrebbe accompagnarti sempre, a prescindere dai tuoi obiettivi.
Una volta capito questo, passaggi semplici ed efficaci possono aiutarti a raggiungere i risultati sperati. Ma di quali passaggi parliamo?
Definisci OBIETTIVI chiari e raggiungibili;
Inserisci l’attività fisica nella tua quotidianità almeno 2 volte a settimana.
Pratica uno stile di vita attivo - Es. opta per le scale anzichè per l’ascensore quando possibile
Riposa almeno 6 ore a notte.
Non pesarti tutti i giorni, una volta al mese è più che sufficiente.
Scattati delle foto ad inizio percorso e a distanza di un mese. I progressi ottenuti ti motiveranno a lavorare ancora per ottenerne altri.
Segui un’alimentazione corretta e personalizzata, creata ad hoc per le esigenze.
Tieniti sempre idratato! Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno.
Non affidarti a diete e allenamenti fai da te perchè, non solo non ti porteranno a raggiungere alcun risultato, ma ancor peggio potrebbero danneggiare la tua salute.
Inoltre, possiamo affermare che l’attività fisica ricopre un ruolo molto importante anche per combattere e/o prevenire lo stress. È, ormai, consolidato che mente e corpo lavorano in sinergia, se si sta bene mentalmente si riesce a stare bene anche fisicamente. L’ormone dello stress è una delle maggiori cause di oscillazioni involontarie di peso che possono compromettere l’equilibrio psicofisico di ognuno di noi. In questo contesto, lo sport gioca un ruolo chiave per tenere a bada tale ormone.
Dopo questo articolo, inizierai a condurre uno stile di vita sano ed equilibrato?
LESS STRESS, MORE WORKOUT!
Autore: Gennaro Di Rienzo PT
Comments