GINNASTICA POSTURALE : Cosa sapere per prenderti cura di te stesso
- Gennaro Di Rienzo PT
- 16 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
La ginnastica posturale è una disciplina che ha come scopo quello di migliorare la postura grazie al rafforzamento del tono muscolare, attraverso l’ausilio di esercitazioni che mirano a ristabilire un equilibrio nel sistema muscolo-scheletrico.
Nel tempo, l’esecuzione di tali esercizi porteranno a un notevole beneficio non solo posturale, ma anche in un’ottica preventiva. Infatti, questa tipologia di disciplina è un ottimo alleato nella prevenzione di problematiche come, ad esempio, l’infiammazione della cervicale o il mal di schiena.
Tenete bene a mente che non basta un solo esercizio o una sola sessione di allenamento per prevenire infiammazioni o altre problematiche posturali. La ginnastica posturale, come una qualsiasi altra disciplina, richiede costanza, pazienza e dedizione per raggiungere i risultati attesi.
La ginnastica posturale è considerata la disciplina di tutte le età non solo per i suoi grandissimi benefici, ma anche perché è adatta a qualsiasi tipologia di fisico. Inoltre, la ginnastica posturale è super consigliata anche alle donne in gravidanza che troveranno grande giovamento dall’esecuzione di determinati esercizi pensati proprio per la loro condizione fisica.
Ultimamente, molti centri fitness “sponsorizzano” corsi di questo tipo, ma è consigliato seguirli? Assolutamente sì, se non abbiamo problemi che ci impediscono di svolgere con facilità questa disciplina, altrimenti è consigliabile svolgere delle sessioni individuali.
Il mio consiglio è quello di sentire sempre il parere di un chinesiologo, fisioterapista, posturologo o osteopata prima di avventurarsi in una sessione di gruppo di ginnastica posturale per capire se può fare al caso nostro.
Ti svelo un segreto, però: sai che la ginnastica posturale non è l’unica disciplina che può migliorare la tua postura? Anche sessioni di personal training accompagnate da una supervisione di un fisioterapista possono aiutarti a migliorare la postura e/o prevenire diversi problemi fisici. Infatti, possiamo affermare con certezza, che l’attività fisica personalizzata rimane la migliore forma di prevenzione.
Prenditi cura di te stesso e inizia ad allenarti!
Autore: Gennaro Di Rienzo PT

Comentarios