top of page
Immagine del redattoreGennaro Di Rienzo PT

IDRATIAMOCI INSIEME!

L`acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta, circa, il 60% del peso corporeo negli uomini e il 50/55% nelle donne. Pertanto, l’acqua risulta essere un elemento determinante, non solo per il miglioramento della performance sportiva, per il dimagrimento o per l’aumento della massa muscolare, ma anche e ,soprattutto, per raggiungere una corretta termoregolazione corporea, migliorare la digestione e il trasporto degli elementi nutrizionali e delle sostanze di scarto.


Alla luce di ciò, possiamo affermare che mantenersi idratati è importantissimo per il nostro organismo, per le nostre cellule, per i nostri muscoli - composti per la maggiorate di acqua- e per la nostra pelle.


Ma quanto dovremmo bere per rimanere idratati?


La risposta non è semplice! Il concetto di idratazione è del tutto soggettivo e varia da persona a persona a seconda del sesso, delle caratteristiche fisiche, delle abitudini, dello stile di vita etc.

Tuttavia, esistono delle linee guida che è possibile seguire, come bere almeno 1,5 lt di aqua al giorno. L’ideale è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore che hanno le competenze e le conoscenze giuste per indicarvi il corretto quantitativo di acqua da assumere giornalmente.

In ogni, bere troppo o troppo poco può essere la causa di diversi problemi, più o meno gravi.


Ma come possiamo capire quanto beviamo in un giorno?


Per riuscire a quantificare l’acqua che beviamo, l’ideale sarebbe prendere una bottiglia/borraccia personale e bere sempre da quella, anche durante i pasti principali.


E quanto dovremmo bere durante gli allenamenti?


Durante l’attività fisica, l’espulsione di liquidi è più rapida, quindi, è consigliato bere, ma a piccoli sorsi in modo da evitare il senso di nausea causata dai troppi liquidi in combinazione con il movimento. Il punto centrale è capire e ascoltare il nostro corpo, in modo tale da “calibrare” in autonomia il livello di liquidi da reintegrare durante l’attività fisica.


In conclusione, possiamo affermare che l’idratazione, tanto quanto una corretta alimentazione, sono gli alleati perfetti in un allenamento personalizzato per il raggiungimento di uno stile di vita sano e regolare.


Stay healthy & allenati!


AUTORE: GENNARO DI RIENZO PT



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page