top of page
Immagine del redattoreGennaro Di Rienzo PT

INSULINO- RESISTENZA : Come l'allenamento può aiutarci a tenerla sotto controllo

L’insulino-resistenza è quella condizione in cui le cellule del nostro organismo hanno una scarsa sensibilità all’insulina e ciò impedisce l’assorbimento del glucosio che rimane, invece, a livello ematico.

Si può agire sull’insulino - resistenza?

In questo senso, un’alimentazione sana accompagnata da un regolare esercizio fisico possono essere di grande aiuto.


Come allenarsi se si è insulino- resistenti?


Se conducete una vita prevalentemente sedentaria, iniziare con delle passeggiate giornaliere è il modo migliore. Questa è una buona soluzione nel breve periodo. Gradualmente, dovrà essere implementata e accompagnata da una buona scheda di allenamento creata ad hoc per le esigenze di ognuno.

Se invece conducete una vita più “attiva”, un allenamento aerobico o anaerobico è quello che fa al caso vostro. Ma anche allenamenti in palestra con l’ausilio di pesi e attrezzi possono essere di grande aiuto nel momento in cui si parla di insulino-resistenza.


Un allenamento ideale ha una durata di 45 minuti ed ed è composto da esercizi che vanno a coinvolgere tutto il corpo, parte alta, parte bassa e addome. Inoltre, è necessario che ogni allenamento preveda 10-15 minuti di attività aerobica all’inizio come una camminata a passo svelto oppure una corsa leggera.

È buono tenere a mente che un allenamento “ideale” può non essere così ideale per tutti. Infatti, nella maggior parte dei casi, il successo di un allenamento è legato al grado di personalizzazione: più personalizzato è, più la probabilità di raggiungere i risultati sperati aumenta.


Per concludere, l’insulino-resistenza è una patologia da non sottovalutare. Una buona alimentazione e un allenamento costante, possono aiutare a tenerla sotto controllo e gestirla nel migliore dei modi. In ogni caso, non fate da soli, ma affidatevi a professionisti del settore per salvaguardare la vostra salute!



Autore: Gennaro Di Rienzo PT


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page