top of page
Immagine del redattoreGennaro Di Rienzo PT

IPERTROFIA MUSCOLARE : Cos'è e cosa devi sapere

L’ipertrofia muscolare consiste in una crescita del volume del muscolo connessa all’aumento di volume degli elementi che lo compongono come fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc. La crescita del muscolo comporta un conseguente aumento del peso che, apparentemente, potrebbe sembrare un percorso semplice e poco faticoso, ma che, in realtà, non lo è affatto.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per raggiungere il miglior risultato possibile!

Nel precedente articolo vi ho parlato di come lo stress incide sul dimagrimento. Questa volta non ci soffermeremo su come incide lo stress nell’ ipertrofia, ma cercheremo di capire come mettere massa muscolare e come superare le difficoltà che possiamo incontrare durante il nostro percorso. Prima di fare ciò, però voglio partire con una storia di successo: la MIA!

Qualche anno fa anche io ero come qualcuno di voi. Avevo una grande voglia di aumentare la massa muscolare e avere un fisico tonico e scolpito. Ho iniziato a seguire diversi allenamenti accompagnati da un’alimentazione personalizzata grazie all’ausilio di nutrizionisti che hanno analizzato il mio caso e le mie necessità. Alla fine di questo percorso, sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo: da 55kg a 84, da un corpo esile a uno in forma e adatto alla mia statura. E il tutto lo devo, non solo ai professionisti che mi hanno seguito, ma, soprattutto, a me, alla mia costanza e alla mia determinazione.

Ma come ho lavorato e come ancora lavoro per migliorare la mia composizione corporea?

✓ FASE 1: ciclo di 3 mesi puntando a migliorare la forza con i fondamentali come squat, stacco e panca, gli stessi che rimangono in tutte le fasi successive.

✓ FASE 2: ciclo di 5-6 mesi focalizzato sull’ipertrofia con incremento di ripetizioni e riduzione delle serie.

✓ FASE 3: ciclo di 3 mesi focalizzato sulla definizione.

Le 3 fasi si ripetono anno dopo anno e devono essere sempre accompagnate da un’alimentazione sana e personalizzata fornita da un professionista del settore.

Alcune delle domande più comuni:

3 volte a settimana possono bastare? Sì, possono bastare!

1 ora per ogni allenamento è sufficiente? Si, va bene un’ora!

Mono frequenza o multi frequenza? Inizierei con una multifrequenza.

Che dieta seguire? Ipercalorica sicuramente se si è sotto peso!

Quali integratori assumere? Nessuno se si in una fase iniziale!

Alla base di tutto c’è sempre uno studio del caso. Ciò che funziona per uno, può non essere adatto per un altro! Per cui se siete davvero intenzionati a intraprendere un percorso per uno stile di vita più sano e salutare, affidatevi sempre a dei professionisti del settore che vi aiuteranno a raggiungere i migliori risultati possibili nel migliore dei modi possibili.

Autore: Gennaro Di Rienzo PT


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page