Il fenomeno della ritenzione idrica si verifica quando il nostro organismo trattiene i liquidi non permettendo la corretta espulsione degli stessi dai nostri tessuti. Il ristagno di questi fluidi è, generalmente, superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso e, quindi, addome, cosce e glutei.
La ritenzione idrica è un problema piuttosto diffuso che colpisce milioni di persone e, in particolar modo, le donne.
Ma come comportarsi in caso di ritenzione idrica?
La cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo. Un’alimentazione personalizzata e da una corretta idratazione sono, sicuramente, un ottimo punto di partenza da affiancare a uno stile di vita sano e regolare.
Che tipo di allenamento prediligere in caso di ritenzione idrica?
In questo contesto, la scelta della tipologia di allenamento gioca un ruolo chiave. La soluzione è un allenamento che punta al miglioramento della forza e all’incremento dell’ipertrofia muscolare. In questo specifico caso, un allenamento aerobico (come Zumba, Spinning, Jazzercise) risulta essere inefficace in una situazione di ritenzione idrica a meno che non viene affiancato e alternato a un allenamento di Total body in sala pesi. Un allenamento ad alta intensità, come quello aerobico, non aiuta a spostare i liquidi in tutto il corpo e rischia solo peggiorare la condizione iniziale e aumentare l’accumulo di fluidi nelle zone critiche. Inoltre, è necessario ricordare che un allenamento "total body" comprende tutto il corpo, in quanto, allenare solo la "parte bassa", non permette di raggiungere i risultati sperati e contrastare la ritenzione idrica, anzi, non fa altro che peggiorarla.
Possiamo concludere che, l’ipertrofia è l’alleato perfetto per eliminare i liquidi in eccesso e migliorare la composizione corporea, quindi, l’incremento del tessuto muscolare ci darà la soluzione al nostro problema.
ATTENZIONE: Non diventerai “palestrata” o con le “gambe grosse”, ma solo più tonica e in forma!
Trova l’allenamento più adatto a te oppure contattami per costruire insieme il tuo percorso Personal!
AUTORE: GENNARO DI RIENZO PT
Comments